Hello World!

Che cos’è cogito ergo eu?
Una piazza virtuale in cui ci scambieremo opinioni, idee sul presente, passato e soprattutto futuro dell’Unione Europea, con un occhio vigile a tutto ciò che accade nel mondo, perché la geopolitica è un sacchetto di biglie colorate: impossibile muoverne una senza muovere le altre.
Cercheremo di guardare all’argomento UE da varie angolature analizzando aspetti politici, economici, storici e filosofici.
Per correttezza è giusto informare i lettori che chi gestisce il blog crede nell’opportunità di un’Unione Europea federale, con un suo governo centrale, un suo esercito e una sua politica estera.
È giusto sottolineare come noi del team del blog proveniamo da culture politiche diverse, e abbiamo visioni diverse su come un’Unione Europe Federale si dovrebbe configurare e su come dovrebbe affrontare le sfide presenti e future (per esempio l’immigrazione o la Brexit).
Detto questo, contributi antieuropeisti saranno ben accetti. L’unica regola che ci siamo posti è che le discussioni siano rilevanti e costruttive: insulti, male parole e slogan da bar non saranno ammessi.
Speriamo di piantare questo semino e di farlo crescere forte e credibile e di riuscire magari ad attirare l’attenzione di esperti in materia per rendere la discussione sempre più ricca.
L’Unione Europea sta vivendo un momento difficile sugli strascichi della crisi del 2008, mai definitivamente risolta, la quale ha esposto l’opinione pubblica ad una serie di “mantra” che spesso vengono definiti di matrice “populista”; per fare qualche esempio: “La UE è governata da burocrati non eletti”, “La UE non è democratica”, “La UE costa tanto”, “L’Euro ha portato più problemi che vantaggi” … e via di questo passo.
Analizzeremo questi punti uno per uno, portando dati e analisi a supporto delle nostre tesi. Bene, si comincia.eu-2293403_1920

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s